Casa di cura per anziani a Catania

 

Servizi di assistenza 24 ore su 24

 

 
 
 
 

Le cure

 
Presso la nostra casa di cura per anziani a Catania, il benessere della persona è il fine ultimo di uno staff di alto profilo, qualificato e pronto a fronteggiare anche le emergenze. Lo dimostra il servizio ambulanza messo a disposizione dalla struttura, che risponde prontamente e in modo tempestivo alle urgenze legate alla salute dell’anziano. Vi è anche questo, dunque, tra i vari servizi di assistenza per gli anziani, una lunga serie di opportunità che dimostra come la cooperativa miri a erogare prestazioni complete e che non necessitano di ulteriori intermediari. Grazie al servizio ambulanza si pone l’assistito nella condizione di essere curato da personale esperto, medici affidabili, capaci di rassicurare e di favorire il recupero di uno stato di salute ottimale.

L’assistenza infermieristica continua è un’ulteriore garanzia a vantaggio dell’anziano, che ha la certezza di essere affiancato da personale in grado di rispondere alle sue necessità, anche a livello di cura e di somministrazione dei farmaci. Gli infermieri del centro si impegnano a rispettare le tempistiche e le posologie stabilite dal medico. Sul fronte della salute, dunque, la struttura promette prestazioni sicure e continuative, prendendosi cura dell’anziano 24 ore su 24, senza limiti di orario né di calendario. Laddove necessario, il centro viene affiancato da professionisti specializzati nei diversi ambiti di competenza.

 
 
 
 
assistenza anziani
 
 
 
 
 
 
 
assistenza per persone non autosufficienti
 
 
 
 

Assistenza per persone non autosufficienti

 
L’eventuale non autosufficienza dell’anziano non rappresenta un problema: la struttura dispone di spazi adeguati, oltre che degli ausili necessari per la gestione delle persone che hanno bisogno di un aiuto in più. Il personale del centro assicura validi servizi di assistenza medica anche nelle situazioni più delicate, dimostrando ancora una volta una spiccata professionalità, oltre a un’umanità che resta la premessa fondamentale di chi lavora in questo settore. Lo staff si rivolge in modo empatico e cortese a ogni persona presente nel centro.

Gli operatori sono preparati e pronti a lavorare anche in condizioni di particolare stress, nel pieno rispetto dell’individuo e senza mai perdere quella concretezza e quella integrità che da sempre li caratterizzano. L’assistenza offerta pone attenzione anche all’aspetto psicologico; alloggiare presso la struttura è pur sempre un cambio esistenziale importante, che dev’essere affrontato al meglio anche grazie alla gentilezza del team di professionisti il cui atteggiamento contribuisce a far integrare il nuovo assistito in modo eccellente e senza particolari traumi, il tutto con la piena collaborazione della famiglia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Diete personalizzate per anziani

 
Con il trascorrere degli anni, a causa di esigenze fisiologiche e del sopraggiungere di particolari patologie, è necessario adattare il proprio regime alimentare a seconda delle possibilità e soprattutto del proprio quadro clinico. È per questo che la struttura personalizza il lavoro della cucina in base alle necessità del singolo. L’anziano che entra a far parte del gruppo degli assistiti del centro può comunicare le sue esigenze alimentari, affinché i cuochi della struttura possano agire di conseguenza. In questo modo lo staff crea le condizioni per preservare il benessere della persona, mettendogli a disposizione quei piatti che il medico gli ha suggerito di consumare.

Che si tratti di una dieta povera di sale oppure di un regime alimentare caratterizzato dalla presenza di pochi zuccheri, il personale della cucina dimostra la sua flessibilità e la sua capacità di adattamento attraverso la realizzazione di pietanze ad hoc. In sinergia con la famiglia e con il medico curante, il team lavora tutelando il benessere dell’anziano a partire dalla sua alimentazione. In ogni caso, i cuochi utilizzano ingredienti genuini e salutari, a garanzia della salute degli assistiti.

 
 
 
 
Diete personalizzate per anziani
 
 
 
 
 
 
 
La consulenza medico-geriatrica
 
 
 
 

La consulenza medico-geriatrica

 
La comunicazione tra lo staff e la famiglia dell’assistito è un caposaldo per il personale di questa struttura. Il personale del centro resta infatti a disposizione per informazioni e valutazioni in merito alla specifica situazione del parente che sta per introdursi nella struttura per un alloggio a breve o lungo termine. La personalizzazione dei servizi di assistenza per gli anziani a Catania è un tratto distintivo fondamentale e lo scopo di questa procedura è quello di mettere a punto un programma di accoglienza mirato ed efficace.

Per questo ci si avvale di personale esperto in grado di valutare il quadro clinico e di dare avvio a un’accoglienza su misura. Il team mantiene un filo diretto con le famiglie, assicurando aggiornamenti continui e garantendo la possibilità di chiedere dei chiarimenti. Il contatto umano rimane un tratto saliente di questa struttura e del lavoro che viene svolto al suo interno, attraverso una forte valorizzazione degli aspetti interpersonali che caratterizzano le attività in questione.